lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Ermetta 20 agosto 2024
Gianni, Franca, Stefano, Alessandro

L’escursione di oggi è stata un regalo di Stefano - c’è voluta una buona dose di pazienza per convincermi - e di Alessandro che è con noi per la prima volta.
Siamo partiti dall’area picnic di Pian di Stella con un sole velato e siamo arrivati sull’Ermetta con cielo sereno. In questo tratto il Sentiero Napoleonico si snoda tra l’imponente e suggestiva faggeta del Beigua e segue l’Alta Via per abbandonarla nell’ultimo breve tratto che porta alla vetta.
Provvidenziale a rallentare il passo di Alessandro per adeguarlo al nostro è stato il gioco a nascondino: Stefano conta, Alessandro corre avanti e si acquatta dietro un tronco, Stefano lo scova a fatica e poi le parti si invertono.
Del cippo sulla cima è rimasto solo il basamento mentre il pannello che ricordava gli scontri tra francesi e austriaci in una fredda e nevosa giornata dell’aprile 1800 è stato probabilmente strappato dal vento. Grazie al Parco il sentiero è perfettamente in ordine. Peccato per la leggera foschia che ci nasconde il panorama lontano. E peccato per le numerose pale eoliche (ne abbiamo contate 32) che trafiggono come aghi puntati in un puntaspilli l’ondulato crinale in direzione di Pontinvrea.
Al ritorno, mentre a frenare Alessandro ci pensano i pochi lamponi che ancora rimangono nascosti tra i numerosi cespugli, io sono felice per questa gita che si conclude con la breve deviazione alla Croce del Beigua e l’incontro di tanti, grandi e bambini, che si preparano al picnic tra i prati di Pian di Stella

lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci