lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Argentea 26 agosto 2024
Stefano

Gita di fine agosto sui sentieri di casa in una giornata di tempo discreto.
Parto dal ponte sull’Orba sotto Vara Inferiore (m. 635, ore 8.50) e raggiungo l’Alta Via al Passo Pian di Lerca (m. 1034). Oggi il grecale soffia convinto e una nuvolaglia bassa e sfilacciata viaggia veloce sopra la mia testa per andare poi a disfarsi contro la displuviale appenninica; verso il mare c’è invece foschia. Fa ancora caldo ma le temperature roventi della prima quindicina di agosto si sono smorzate restando per il momento solo uno sgradito ricordo.
Dal Rifugio Argentea (m. 1088) scendo nel versante opposto seguendo le indicazioni per la fonte Fasciun: su questo tratto di sentiero l’erba è stata appena tagliata e si cammina come su di un tappeto. Dal riparo Fasciun (m. 973) alla Collettassa la mulattiera risulta invece parecchio inerbita anche se l’attraversamento di ampie colate moreniche (o, più precisamente, fiumi di pietre) riduce i tratti infrascati a poche decine di metri. Dalla Collettassa affronto di slancio il ripido sentierino che si inerpica a zigzag sul fianco sud-est dell’Argentea e alle 10.50 - fradicio di sudore - raggiungo la Madonnina di vetta (m. 1082).
Dalla cima, seguendo inizialmente il filo di cresta sopra roccioni accatastati, faccio ritorno al Rifugio Argentea; infine scendo rapidamente per lo stesso percorso di andata e alle 12 punto sono giù alla macchina

lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci