Foto Beigua 18 agosto 2012
Continua la lunga serie di giornate di tempo bello e stabile ma anche di gran caldo. L'arsura comincia a farsi sentire soprattutto in quota dove numerosi faggi hanno la parte alta della chioma con le foglie secche e accartocciate. Che differenza di paesaggio a confronto con la stessa gita del 16 febbraio scorso dove c'era tanta bella neve!
Partiamo da Palo alle 8,05 e seguiamo le due linee gialle. Con una tranquilla camminata nel bosco raggiungiamo alle 9,30 le case di Veirera (nella foto), le oltrepassiamo e ci tuffiamo nuovamente nel bosco che ricopre i pendii, prima ripidi e poi più dolci, del Beigua
Nei tratti allo scoperto il panorama è nascosto dalla densa foschia. Riusciamo solo a vedere i paesi più vicini e, nella zona di Stella-Pontinvrea-Montenotte, contiamo quattordici pale eoliche
Alla Sella del Beigua notiamo questo cartello: il Parco ci avvisa - e allo stesso tempo si manleva da ogni responsabilità - che possono essere presenti cani pastore maremmani a guardia delle greggi. Significativo è il logo in basso nel cartello (Progetto Lupo - Regione Liguria). E' infatti l'aumentata presenza del lupo ad aver reso necessario l'utilizzo di questi cani prima sconosciuti nella zona. Dalla Sella alla Chiesetta del Beigua il passo è breve. Alle 11,25 giriamo intorno alla chiesetta e troviamo un paio di bastoncini da trekking abbandonati. Se chi li ha smarriti avesse occasione di leggerci saremmo felici di restituirli
Dopodichè ci rechiamo alla grande Croce Monumentale. Ai piedi della croce ci fermiamo. Mezz'ora di sosta per ritemprarci prima di riprendere il cammino a ritroso. Il progetto di fare una deviazione all'Ermetta viene bocciato per il gran caldo: preferiamo rimanere sul nostro sentiero che si snoda prevalentemente nell'ombra del bosco. Con una veloce galoppata ritroviamo le case di Veirera (13,45) ...
... e infine il paese di Palo (ore 14,40) dove il termometro dell'auto parcheggiata al sole segna la sbalorditiva temperatura di 46 gradi!
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Palo - località Veirera - pendici ovest e sud Monte Ermetta - pendici nord-ovest Monte Beigua - Sella del Beigua - Chiesetta Regina Pacis - Croce Monumentale del Beigua. Ritorno per lo stesso itinerario dell'andata