Foto Ermetta e Sentiero Napoleonico 20 luglio 2015
In questo torrido mese di luglio abbiamo scelto un percorso in gran parte all’ombra del bosco e sulle praterie dell’Alta Via quasi sempre ventilate anche nelle giornate più calde. Partiti da Veirera alle 8,25 iniziamo la nostra salita lungo il segnavia delle due righe gialle provenienti da Palo. Poco dopo, quando ancora siamo sulla strada asfaltata, incontriamo il quadrato giallo vuoto che sale da Sassello e da questo momento troveremo i due segnavia affiancati
Come un grande ombrello il bosco ci regala un po’ di frescura: il sentiero sale ripido finché ...
... – e intanto si sono fatte le 9,40 – sbuca sull’Alta Via
Un altro segnavia si aggiunge ed è il cappello di Napoleone, ovvero il simbolo Ω giallo che indica l’itinerario giallo del Sentiero Napoleonico che avevamo illustrato in occasione dell’escursione del 2 gennaio 2015. Lo seguiremo per intero, ma con il senso di marcia al contrario
Dopo un breve tratto di Alta Via in direzione del Beigua svoltiamo a sinistra per salire all’Ermetta, ...
... senza trascurare la deviazione per il Bric Veciri dove ritroviamo il cippo numero tre e i resti del trinceramento dietro il quale i francesi si erano difesi dagli assalti austriaci
Alle 10,30 siamo sull’ Ermetta: ...
... sul cippo numero quattro è raccontato quanto successe il pomeriggio dell’11 aprile 1800 quando i francesi, attaccati dagli austriaci, riuscirono a resistere e a trascorrere una gelida notte tra la neve e il vento che infuriava sulla cima
Oltre a questi ricordi, che ci portano lontano nel tempo e hanno segnato la Storia, l’Ermetta ce ne regala altri più personali, che abbracciano l’arco di quattro decenni. Ogni volta che saliamo su questa cima cerchiamo con trepidazione le firme di Emilio ed Enrico, due fratelli che sono saliti quassù, a piedi da Varazze, oltre 1210 volte (e 2700 al Monte Beigua). Scrivono sul libro di vetta una sola volta e quest’anno, come nel 2015, l’hanno fatto nel mese di maggio, accompagnati dal canto del cuculo e dal profumo delle dafne e dei violoni fioriti. Qualcuno ha scritto grazie per averlo fatto partecipe, per tutti questi anni, delle loro emozioni ...
... e anche noi, che nel pensiero abbiamo sempre considerato l’Ermetta una loro privata proprietà, questa volta abbiamo lasciato due righe di saluto
Oggi  la Rosa dei venti  è inutile: a sud un mare di nubi, a nord una fitta foschia impedisce allo sguardo di andare lontano. Fa caldo e anche lo sfogliare il libro di vetta è fatica. Alle 10,45 lo chiudiamo, lo fasciamo nel suo sacchetto impermeabile e lo rimettiamo nella scatola murata nella roccia che il sole ha reso rovente. Scendiamo
Oggi  la Rosa dei venti  è inutile: a sud un mare di nubi, a nord una fitta foschia impedisce allo sguardo di andare lontano. Fa caldo e anche lo sfogliare il libro di vetta è fatica. Alle 10,45 lo chiudiamo, lo fasciamo nel suo sacchetto impermeabile e lo rimettiamo nella scatola murata nella roccia che il sole ha reso rovente. Scendiamo
Il cappello di Napoleone ci accompagna all’area picnic di Pian di Stella (ore 11,30) e, incredibilmente, seduti ad un tavolo all’ombra dei faggi, abbiamo freddo
Non è ancora mezzogiorno quando riprendiamo il cammino e, nel senso contrario di marcia rispetto a quello consigliato, raggiungiamo la Croce del Beigua ...
... e scendiamo nella Valle del Sansobbia dove il cappello di Napoleone si affianca al cerchio rosso per Santa Giustina, prima di staccarsene, svoltando a destra, ...
... e risalire all’Alta Via (ore 13) nei pressi della bella croce posta su di un masso in posizione panoramica
A questo punto non ci rimane che riprendere il nostro sentiero dell’andata e seguirlo fino a Veirera. Sono le 14,45 e il termometro in macchina segna 38°! 13,5 km la lunghezza del percorso, poco meno di 500 metri il dislivello
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza dalla località Veirera (1 km da Alberola lungo la provinciale per Piampaludo, m. 979) - pendici occidentali dell’Ermetta - Alta Via dei Monti Liguri - Bric Veciri (m. 1264) - Monte Ermetta (m. 1267) - Sella del Beigua (m. 1251) - Area picnic “Pian di Stella” (m. 1220) - Sella del Beigua (m. 1251) - Croce Monumentale del Beigua (m. 1267) - Valle del Sansobbia (percorso giallo del Sentiero Napoleonico) - incrocio con l’Alta Via (m. 1194) - breve tratto di Alta Via in direzione del Beigua - pendici occidentali dell’Ermetta - località Veirera