26 aprile 2012 da Gorreto
28 settembre 1986 da Gorreto

Cliccare per le immagini

28 aprile 2011 - M. ALFEO da Gorreto

Claudio, Elio, Cesare C., Renato, Paolo, Mino, Chiara, Angela, Franco S. Gianni, Franca

Giornata primaverile: cielo velato con qualche schiarita alternata a nubi più spesse e minacciose. Dopo mezzogiorno una breve e innocua pioggia, temperatura fresca.
Partiti da Gorreto alle 8,05 ci addentriamo nel bosco seguendo il sentiero con i due triangoli gialli che, passando da Bertone, sale al monte Carmo. Arrivati poco sopra quota 800 prendiamo la mulattiera che svoltando a destra porta a Campi. L'idea di provare questo itinerario è nata dal proposito di effettuare un anello senza dover portare un'auto ad Ottone.
Contornato alla base il monte Alfeo nel versante sud-est alle 9,40 arriviamo alla Cappelletta di Campi. Un sentiero ben segnato in bianco-rosso sale deciso attraversando il bosco sino alle prime radure che sovrastano il grande pianoro dominato dal ripetitore (10,35). Sui prati di un bel colore verde tenero sono sbocciati i fiori.
Dopo una breve sosta saliamo ancora sulla dorsale sud-est dell'Alfeo. Per la segnaletica chiara e ben visibile su tutto il percorso il CAI di Piacenza merita i nostri complimenti.
Dopo aver fatto un piccolo semicerchio sul versante sud giungiamo finalmente in vetta (11,45). Foschie, nubi e un pò di nebbia ci negano il panorama.
Qualche foto veloce e scendiamo verso sud prima, con svolta a destra poi, per Bertone.
Alle 12,30 ci fermiamo in una piccola radura per il pranzo e raggiungiamo (13,30) i primi del gruppo che già erano scesi a Bertone. I ciliegi in fiore abbelliscono il piccolo borgo e ci invitano alla sosta.
Riprendiamo il cammino lungo la mulattiera e alle 14,50 siamo a Gorreto.

Cliccare per le immagini

31 maggio 1987 - M. ALFEO da Gorreto

Gianni Stefano Franca Luca

Gita voluta da Stefano. Lunga camminata in salita. Tempo buono, in basso caldo e in vetta freddo. Luca si è comportato molto bene, Stefano no, ha fatto un pò i capricci. L'Alfeo si è confermato un monte "strano": da lontano sembra bello, da vicino è un pò anonimo e piuttosto spellato. Soprattutto il percorso non è molto panoramico.

28 settembre 1986 - M. ALFEO da Gorreto

Gianni Stefano

Gita voluta da Stefano, molto lunga e faticosa. Tempo buono e caldo. Paesaggio piuttosto monotono: solo in vetta si è visto il panorama. Stefano si è comportato veramente bene.